Chi siamo

L’attività dell’Associazione Antitrust Italiana mira a contribuire al dibattito sul diritto e la politica della concorrenza e della tutela del consumatore.

Possono aderire all’Associazione gli individui, le associazioni professionali e gli enti che dimostrino di avere interesse concreto in relazione agli scopi dell’Associazione, svolgano professionalmente la propria attività nei settori del diritto e dell’economia della concorrenza e si impegnino a rispettare gli articoli dello Statuto e dei regolamenti interni. In particolare, possono partecipare gli studi legali e di consulenza economica, singoli professionisti, accademici e/o ricercatori nel campo della concorrenza.

Mission

L’Associazione promuove l'approfondimento e la discussione degli sviluppi più rilevanti in materia.

Predispone proposte e documenti di discussione sulle questioni di maggiore rilievo, anche al fine di sottoporle all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Commissione europea e alle altre istituzioni e organismi pubblici e privati rilevanti.

Promuove inoltre la diffusione della cultura della concorrenza e della tutela del consumatore attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, dibattiti, eventi culturali, iniziative editoriali, competition talk e workshop.

Organi

Gli organi dell’Associazione sono i seguenti:

Assemblea dei Soci: costituita da tutti i soci, aventi ognuno diritto ad un voto.

Comitato Direttivo: eletto dall’Assemblea, il Comitato Direttivo è composto dal Presidente e un numero massimo di 6 componenti che dura in carica due anni. Almeno 2 componenti sono scelti tra appartenenti al genere meno rappresentato. Compie gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione; redige e presenta all’Assemblea i rapporti annuali sulle attività dell’Associazione; redige e presenta all’Assemblea il bilancio consuntivo, quello preventivo ed il rendiconto economico; ha facoltà di ammettere ed escludere i soci; propone all’Assemblea la nomina dei Soci Onorari; può costituire gruppi di lavoro con la partecipazione di esperti aderenti all’Associazione nonché di esperti non aderenti all’Associazione.

Presidente e, qualora nominato, Vice-Presidente: hanno la legale rappresentanza dell’Associazione; presiedono il Comitato Direttivo e l’Assemblea; convocano l’Assemblea e il Comitato Direttivo e dispongono dei fondi sociali con obbligo di rendiconto al Comitato Direttivo.

Il Tesoriere: Il Tesoriere è responsabile della tenuta della contabilità e della relativa conservazione nonché della gestione del patrimonio dell’Associazione secondo le direttive dell’Assemblea dei Soci e le decisioni del Comitato Direttivo.

Il Segretario Generale: Il Segretario Generale svolge – sotto le direttive e responsabilità del Presidente – una funzione di supporto alle attività ordinarie dell’Associazione, con particolare riferimento alla segreteria organizzativa, eventi, gestione del sito internet, affari amministrativi, coordinamento dell’ufficio stampa.

Alberto Pera

Guido Bellitti

Matteo Beretta

Domenico Gullo

Alessia Marrazzo

Elisa Teti

Ines Tomasi

Tesoriere, Comitato Direttivo

Francesco Anglani

Segretario generale

Statuto

L’Assemblea dei Soci, nella seduta del 26 giugno 2018, ha approvato all’unanimità il nuovo statuto dell’Associazione Antitrust Italiana entrato in vigore il 1° gennaio 2019.